Quanto dura una psicoterapia?
La durata complessiva non può essere definita a priori, incidono infatti diversi fattori come ad esempio la complessità del problema, il tipo di obiettivo che il cliente si pone rispetto al cambiamento e il livello di intesa e cooperazione che terapeuta e cliente riescono a raggiungere.
Posso smettere quando voglio?
Il cliente può interrompere il percorso psicologico in qualsiasi momento.
Lo psicologo ha l’obbligo del segreto professionale?
Lo psicologo è tenuto all'osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, che prevede anche l'obbligo al segreto professionale, derogabile solo previo valido e dimostrabile consenso del cliente.
Lo psicologo può prescrivere farmaci?
No, lo psicologo non può prescrivere farmaci.
Che differenze ci sono tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?
Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia e abilitato all'esercizio della professione dall'Ordine Nazionale degli Psicologi.
Poter esercitare la professione di psicologo, quindi iscriversi all’Ordine Nazionale degli Psicologi, significa non solo intraprendere il percorso universitario per diventare psicologo, ma anche svolgere un tirocinio formativo della durata di un anno una volta conseguita la laurea e superare l’esame di stato di abilitazione.
Lo psicologo fornisce un aiuto basato su colloqui di sostegno, strumenti diagnostici, consulenze, tecniche di rilassamento, ecc ... Sono dunque molte le cose che egli può fare, purché non si configurino come terapia, poiché essa richiede il titolo di psicoterapeuta.
Inoltre lo psicologo non può prescrivere farmaci, dal momento che per fare questo serve una laurea in medicina.
Lo psicoterapeuta può essere uno Psicologo o un Medico abilitato a svolgere attività di psicoterapia dopo aver frequentato un’ulteriore scuola di specializzazione. Appare pertanto più opportuno parlare di “Psicologo-psicoterapeuta” o di “Medico-psicoterapeuta”.
La specializzazione in psicoterapia dura almeno 4 anni e viene conseguita tramite corsi Universitari o privati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Le scuole di specializzazione che permettono l'iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti sono molte e molto diverse fra loro (in Italia attualmente ce ne sono circa 300). Esse fondano il loro insegnamento su vari tipi di approcci, fornendo una preparazione specifica e diversificata sulla base degli orientamenti teorici a cui si riferiscono (orientamento psicodrammatico, costruttivista, cognitivo-comportamentale, bioenergetico, sistemico-relazionale, psicoanalitico...).
Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta laureato in medicina o in psicologia con una formazione psicoanalitica. Come abbiamo visto esistono molte scuole di psicoterapia, una di queste è la psicoanalisi.
Lo psichiatra ha un percorso differente: è laureato in Medicina e ha conseguito una specializzazione in Psichiatria.
Rispetto alle modalità di trattamento terapeutico del disagio/disturbo mentale offerte dallo psicologo-psicoterapeuta, lo psichiatra è maggiormente orientato a considerare il disturbo mentale come derivante da un malfunzionamento e/o uno sbilanciamento a livello biochimico del sistema nervoso centrale. Per questo motivo la principale modalità di cura proposta dallo psichiatra è quella farmacologica.
Quanto dura una seduta?
Ogni seduta ha la durata di circa 50 minuti, con frequenza da valutare in relazione alla problematica psicologica e alle disponibilità del paziente e dello psicologo.
Quanto costa una seduta?
Le tariffe dello psicologo possono variare a seconda del professionista e del tipo di intervento richiesto, quindi è bene richiedere informazioni direttamente allo psicologo a cui si intende rivolgersi.
Le tariffe applicate dalla Dott.ssa Anna Maruzzi sono consultabili cliccando qui.
Cosa si fa al primo incontro?
Il primo appuntamento è un incontro di accoglienza e conoscenza per parlare della propria situazione, delle proprie difficoltà ed esigenze, ma anche un'occasione per ottenere chiarificazioni e sciogliere eventuali dubbi sulla natura e sul tipo di trattamento offerto.